Binocolo: quando osservare la natura è una passione

Quando si è curiosi di scoprire e osservare le abitudini degli animali nel proprio habitat naturale, non c’è niente id meglio che osservarli da lontano come se fossero vicini usando un binocolo. Il binocolo si rivela uno strumento molto utile per chi pratica sport come il bird watching o il trekking perché si ha modo di fermarsi ad ammirare flora e fauna di un luogo.

I fattori da considerare in un binocolo

Fondamentale per chi ama andare in giro per boschi o per chi desidera osservare gli uccelli, il binocolo viene usato per ingrandire oggetti che si trovano a una lunga distanza: le immagini attraversano due serie di lenti e poi dei prismi, per cui l’immagine viene prima ingrandita e poi raddrizzata per essere ‘letta’ dai nostri occhi. Il tipo di binocolo non dipende solo dall’utilizzo che ne se ne farà, ma anche dal prezzo e dal modello: ci sono diversi elementi da prendere in considerazione prima di optare per un binocolo o per l’altro.

Prima di tutto, vanno presi in esami fattori come l’ingrandimento e il diametro della lente frontale: il primo indica quante volte si riesce a vedere più vicino un oggetto osservato, mentre il diametro dell’obiettivo riguarda la misura della lente frontale e indica anche la luminosità del binocolo stesso, fondamentale per le sue prestazioni. Altro elemento da prendere in considerazione è il fattore crepuscolare che serve a valutare la possibilità di riconoscere un oggetto osservato anche in caso di scarsa luminosità, mentre il campo visivo del binocolo indica quanto spazio è possibile osservare attraverso il binocolo stesso.

Il binocolo giusto è quello che si usa di più

In commercio ci sono ormai numerose tipologie di binocolo per cui è possibile scegliere subito quello che fa al caso proprio a seconda che si desideri un modello tradizionale, ovvero un binocolo detto a prisma, o che si desideri un modello più moderno conosciuto come binocolo a prismi a tetto. La differenza è che nei binocoli tradizionali l’immagine della lente anteriore arriva all’oculare attraverso diverse riflessioni su specchi presenti all’interno del binocolo stesso, invece, i modelli a prismi a tetto sono dotati di lenti obbiettivo in linea con gli oculari e per questo offrono una qualità dell’immagine riprodotta non così alta come quella dei binocoli tradizionali.

Altro fattore da considerare è la distanza minima di messa a fuoco per cui un binocolo può mettere a fuoco usando un meccanismo a ghiera, oppure essere focus free: per questo le lenti dell’oculare dovrebbero trovarsi a una distanza confortevole per l’occhio.