dimagrire con dieta proteica

Come dimagrire con la dieta proteica

La dieta proteica è un regime alimentare che risulta particolarmente utile a chi vuole dimagrire bene e velocemente. La non assunzione di carboidrati consente all’organismo di ‘asciugarsi’ e smaltire grasso in eccesso più facilmente e in minor tempo rispetto a un regime alimentare controllato che ammetta l’assunzione di carboidrati seppur limitata.

Proteine contro carboidrati: una lotta infinita

È una lotta che sembra non avere mai una fine quella con la bilancia, per questo ogni mese si cambia tipo di alimentazione per cercare di trovare quella più giusta per sconfiggere l’eccessivo peso corporeo. Da alcuni anni è diventata molto diffusa la dieta proteica perché può diventare un regime alimentare adatto a qualsiasi tipo di persona che voglia ridurre peso in fretta. La dieta proteica è un particolare regime che prevede un’alimentazione ricca di proteine e a minimo contenuto di carboidrati.

Si tratta di una dieta che permette di mantenersi sempre in forma e di non mettere su peso eccessivo: attraverso la dieta proteica, infatti, si assumono solo proteine e una percentuale infima di carboidrati e ciò assicura un dimagrimento particolarmente veloce perché l’organismo si ‘asciuga’ di tutta la ritenzione idrica provocata anche dall’assunzione dei carboidrati. Le proteine aiutano l’organismo a conservare e alimentare massa magra dato che maggiore massa magra equivale a una maggiore tendenza a bruciare di più con la conseguente riduzione dello stimolo della fame. Per quanto riguarda la quantità di proteine da assumere sembra che la dose giornaliera ideale per l’uomo sia fissata in 56 grammi, mentre per la donna si ferma a 46 grammi di proteine al giorno.

Diminuire il grasso corporeo con la dieta proteica

La dieta proteica, quindi, è sicuramente un regime alimentare ricco di proteine, ma che tipo di proteine? Bisogna infatti, sapere quali alimenti assumere per alimentarsi di proteine pure che stimolano il funzionamento del metabolismo. L’accumulo di grassi, infatti, è direttamente correlato al cattivo e lento funzionamento del metabolismo, il che si traduce in un accumulo di grasso soprattutto in alcune zone del proprio corpo.

Gli alimenti altamente proteici di cui si ha bisogno per il calo del peso corporeo sono pesce, pollo, carne rossa, formaggi magri, uova e prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, e ciò in tavola significa a poter preparare un bel petto di pollo cotto alla piastra, una coscia di pollo al forno, un’orata all’acquapazza, uova a la coque, da affiancare ai cosiddetti carboidrati intelligenti, ovvero cereali integrali, frutta e verdura che riusciranno a garantire all’organismo un giusto apporto di fibre.