energia con maca peruviana

Come diventare energici con la maca peruviana

Non ancora molto nota nelle nostre farmacie e nei negozi specializzati, la maca peruviana, conosciuta anche come ginseng peruviano, è una pianta erbacea dalla radice tuberosa in parte commestibile che si è rivelata ricca di principi nutritivi e di grandi qualità energetiche.

Maca peruviana: un’esplosione di vitalità dalle Ande

Fin dall’antichità le popolazione dell’America Andino meridionale hanno coltivato la maca, tanto che oggi ne esistono almeno sette specie, di cui le più vendute e commercializzate sono la varietà gialla e quella rosso scuro: un tubero di maca peruviana può essere usato per accompagnare qualsiasi alimento date le sue potenti proprietà nutritive.

Considerata un alimento completo a tutti gli effetti grazie alle sue caratteristiche nutritive, questo tubero veniva assunto dalla popolazioni delle Ande da solo, dato che contiene tutti quei principi nutritivi fondamentali per il benessere dell’organismo umano, con tutto il vantaggio di non possedere sostanze eccitanti ma piuttosto qaulità capaci di apportare benefici al sistema nervoso e di favorire la concentrazione e la memoria.

Quali le proprietà della maca peruviana?

Il tubero di maca risulta ricco di aminoacidi essenziali, sali minerali, carboidrati, acidi grassi, fibre e vitamine: inutile meravigliarsi, quindi, del suo potere energizzante e rinvigorente che aiuta a combattere la stanchezza e a contrastare lo stress, oltre ad aumentare la resistenza dell’organismo agli sforzi pesanti. A rinvigorire è anche la presenza di steroli, che rendono la maca peruviana una vera e propria alternativa naturale agli anabolizzanti, elementi molto importanti per i culturisti e i frequentatori di palestre.

L’assunzione di maca, inoltre, può determinare l’aumento della densità delle ossa per questo ne viene consigliata l’assunzione nel periodo di crescita del bambino ma anche durante la gravidanza e l’allattamento, inoltre la sua capacità di aumentare il livello di emoglobina nel sangue la rende particolarmente adatta a chi soffre di anemia e utile per rinforzare le difese immunitarie. Forse non tutti sanno che la maca è nota anche come “viagra peruviano”, tanto da essere l’ingrediente più importante delle diete afrodisiache.

La maca, infatti, favorisce la fertilità sia nell’uomo che nella donna, aiuta ad alleviare i sintomi premestruali normalizzando il ciclo. In qualità di afrodisiaco, negli uomini riesce ad aumentare il volume seminale e la quantità di sperma migliorando la motilità degli spermatozoi, mentre nella donna favorisce l’ingrossamento nell’endometrio provocando la maturazione dei follicoli di Graff. È possibile trovare la maca peruviana in erboristeria e in farmacia sia in capsule che in compresse, ma esiste anche in polvere e rappresenta un ottimo accompagnamento a succhi di frutta, yogurt e latte.