sebo in accesso problemi con acne

Il sebo in eccesso, una delle principali cause dell’acne

Mi ricordo quando durante la mia adolescenza mi svegliavo al mattino di una giornata importante, mi guardavo allo specchio e lo vedevo..il brufolo! Come fare per renderlo meno visibile? La cosmesi negli ultimi anni ha prodotto molti stratagemmi per venirci in soccorso.

L’acne, che sta all’origine della formazione dei brufoli e dei punti neri, è una vera e propria malattia odiata da milioni di adolescenti, ma non sono. Infatti ne possono essere colpite, anche se più raramente, anche persone che hanno superato questa fase della vita.

Fase 1. Asciugare la pelle

La prima cosa da fare nel caso di presenza di pelle acneica è cercare, con l’aiuto di un dermatologo e di trattamenti e prodotti specifici, di asciugarla, riducendo la produzione di sebo. E’ infatti questo, che non riuscendo ad uscire dai pori, origina i brufoli. Uno strumento che sta prendendo sempre più piede per la sua efficacia è la luce pulsata.

Questa, emessa da macchinari, disponibili anche in versioni da poter usare comodamente da casa, attraverso massaggi quotidiani di circa 10 minuti, agisce su diverse lunghezze d’onda stimolando la struttura della pelle. Non va confusa con il laser, infatti non ha nessuna controindicazione come invece accade con quest’ultimo. Il dispositivo Face-up in vendita online è efficace ed economico.

Fase 2. Mantenere il livello di sebo nella pelle costante

Se la nostra acne rosacea è legata a fattori medici, ci verrà in aiuto una terapia farmacologica, spesso a base ormonale. In tutti gli altri casi ci sono delle accortezze da seguire per cercare di mantenere il livello del sebo in eccesso prodotto dalla nostra pelle sotto controllo.

L’uso di prodotti che presentano doti astringenti è sicuramente una regola chiave da seguire. Lozioni e struccanti di questo tipo devono essere usati quotidianamente per rimuovere il trucco e lo sporco dal viso.

I brufoli posso essere nascosti?

Certo, ma non vanno usati i correttori che applichiamo di solito su un viso privo di queste imperfezioni. Spesso quelli usati per coprire le occhiaie sono comedogenici, cioè favoriscono l’occlusione dei pori. Dato che devono andare a coprire un’imperfezione di colore rossastro la tonalità giusta da usare è quella tendente al verde.

Naturalmente non usare mai prodotti scaduti che potrebbero portare ad una profilerazione di batteri. Queste annotazioni sono valide, non solo per i correttori, ma anche per il fard, la terra e tutti gli altri trucchi che usiamo sul nostro volto. Sicuramente il lasciar respirare liberamente la pelle sarebbe la soluzione migliore, non caricando così i pori di ulteriori fardelli, ma per un’adolescente può essere quasi di vitale importanza celare un brufolo.

Consigli utili per non peggiorare l’acne

Oltre alle indicazioni già elencate è bene evitare situazioni stressanti, seguire un’alimentazione sana ricca di verdure e altri elementi che apportino vitamina A al nostro organismo.

Come rendere meno visibili le cicatrici

Quando ormai il danno è fatto e l’acne ha portato al formarsi di una cicatrice l’unica cosa che possiamo fare è cercare di renderle meno visibii possibile. Ci sono molto prodotti sia chimici che naturali che ci possono aiutare. Parlatene col vostro dermatologo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *