esercizi casalinghi con pedana vibrante

Pedana vibrante: quando l’esercizio casalingo fa bene

Si può trovare nei centri estetici e nelle palestra, la pedana vibrante era una prerogativa dei professionisti del settore ma oggi tutti hanno la possibilità di dotarsi di una pedana vibrante e sistemarla comodamente in casa propria. Vediamo a cosa serve e come funziona questa miracolosa pedana.

Perché allenarsi sulla pedana vibrante

Oggi quando si menziona la pedana vibrante tutti comprendono subito quale attrezzo sia. La pedana vibrante prima era un attrezzo molto raro ed era usato da atleti a livello agonistico per migliorare le proprio performance, ma oggi tutti conoscono la pedana vibrante perché è facile ormai trovarla nelle palestre e nei centri estetici, inoltre viene molto pubblicizzata in televisione per cui sembra impossibile non conoscerne le azioni sull’organismo cui garantisce il raggiungimento di grandi risultati di tonicità e dimagrimento. Nei negozi reali e virtuali del web, è possibile rendersi conto di quanti diversi tipi di pedane vibranti esistano, e ciò sembra strano se si pensa che le prime pedane sono state cerate per essere usate nelle stazioni spaziali per l’allenamento che garantisce agli astronauti di poter restare in orbita senza essere vittime di episodi traumatici come problemi ossei o muscolari legati al proprio lavoro.

La pedana a vibrazione quindi serviva dapprincipio agli astronauti, e solo in seguito è entrata a far parte del mondo medico -estetico, tanto che sono molto i fisioterapisti e le estetiste che la usano sui pazienti per contrastare gli effetti e l’insorgere dell’osteoporosi e l’invecchiamento del sistema osseo. Se la curiosità sta nel capire come le vibrazioni della pedana possano agire sul nostro sistema muscolo-scheletrico, è presto detto: vanno semplicemente a stimolarlo. In pratica, quotidianamente muscoli e ossa rispondono alle sollecitazioni esterne gestendo un certo sovraccarico, per questo bisogna a stare attenti se si è forzati a ma un riposo prolungato perché, in questo caso, il sistema muscolo-scheletrico può più facilmente andare incontro a cedimenti pericolosi per la consistenza dei muscoli.

Caratteristiche e usi della pedana vibrante

Per mantener tonico e allenato il proprio corpo senza dover per forza sottoporsi ad allenamenti estenuanti e intensi, oggi si può ricorrere all’uso della pedana le cui vibrazioni stimolano il rimodellamento osseo e muscoloso dell’organismo. In pratica, la pedana vibrante trasmette delle vibrazioni più o meno intense e, in base alla posizione che il soggetto assume, si potranno stimolare determinate fasce muscolari a seconda del tipo di allenamento che si desidera effettuare.

Ogni posizione assunta sulla pedana vibrante deve rispettare un certo programma di allenamento che non abbia ripercussioni gravi sui muscoli, le articolazioni, le ossa e il sistema circolatorio. Gli effetti della pedana dipendono dalla frequenza, dall’ampiezza dell’oscillazione, dalla durata della vibrazione e dalla posizione assunta dal soggetto.