energia con semi di chia

Semi di chia: dall’antichità con energia

Forse non tutti sanno che i semi di chia derivano da una pianta che già le antiche popolazione precolombiane come gli aztechi conoscevano e coltivavano per usarli come condimento insieme a mais e legumi. I semi, infatti, sono naturalmente ricchi di acidi grassi essenziali come gli omega 3 e di calcio, per cui i piccoli semi di chia rappresentano una fonte di energia naturale per l’organismo tale che è possibile usarli come integratori alimentari.

Usi e caratteristiche dei semi di chia

Di solito fioriscono durante il periodo estivo i semi di chia che oggi sono conosciuti anche in Europa tanto da essere regolarmente venduti all’interno del mercato europeo in qualità di ingredienti alimentari, ma in realtà sono ben più di semplici semi dato che possono essere a ragione considerati l’ingrediente segreto del nostro organismo. La pianta da cui derivano è conosciuta col nome di Salvia hispanica, e si tratta di una specie di pianta particolarmente nota nei paesi dell’America latina per le sue qualità nutrizionali, grazie alle quali i semi di chia sono stati recentemente riconosciuti come ingredienti alimentari e ammessi nel mercato comune europeo. Come accennato, le proprietà nutritive e gli effetti benefici di questi semetti erano già conosciute nell’antichità, al tempo degli aztechi che ne consumavano grosse quantità insieme al mais ai fagioli e questo potrebbe spiegare come mai gli aztechi sono stati una delle popolazioni precolombiane più longeve.

Da una parte supporta le funzioni dell’organismo l’alto contenuto di calcio presente nei semi che li rende una delle principali fonti vegetali di tale minerale, tanto che una porzione di 100 grammi di semi fornisce un apporto di calcio cinque volte superiore a quello corrispondente alla stessa quantità di latte. I semi, inoltre, sono anche ricchi di acidi grassi essenziali omega 3, di vitamina C, di ferro e potassio e ciò spiega perché, se assunti con costanza, questi semi sono capaci di ottimizzare il livello di zuccheri nel sangue, di ridurre l’aumento di peso corporeo, di prevenire le malattie cardiache, donando allo stesso tempo all’interno organismo un elevato livello di energia.

Effetti benefici dei semi di chia

I semi di chia si caratterizzano per il sapore neutro e la consistenza croccante che li rende perfetti se uniti ai cereali per la colazione o insieme ai semi zucca. I semi di chia hanno il pregio di poter essere conservati senza diventare rancidi, per cui possono essere assunti sia crudi che come condimento all’interno di altri piatti come pasta, risotti, legumi.

Come ingredienti alimentati, quindi, possono usare nei frullati insieme alla frutta e alla verdura oppure si possono unire a salsine e patè, o ancora si possono aggiungere nei biscotti o nelle torte a cottura ultimata. Un uso particolarmente benefico è quello per la pulizia dell’intestino: i semi, se lasciati in ammollo in acqua per una nottata, sprigionano un gel da assumere la mattina a stomaco vuoto per contribuire alla naturale pulizia dell’intestino.