usi del ganoderma lucidum

Usi e proprietà del Ganoderma lucidum

Non molto noto nella nostra penisola, il Ganoderma lucidum è una specie di fungo che proviene direttamente dall’oriente e precisamente da Cina e Giappone, dove è molto conosciuto per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Impariamo a conoscerle e vediamo cos’è il ganoderma lucidum.

Ganoderma lucidum: che cos’è?

Forse non tutti sanno che il fungo che predilige vivere nel legno di quercia e di castagno si chiama Ganoderma lucidum ed è molto conosciuto in Cina e Giappone per le sue qualità terapeutiche al punto da meritare il soprannome di fungo dell’immortalità. Sostanzialmente si tratta di un parassita degli alberi che, però, possiede notevoli qualità officinali e non per niente è considerato un vero rimedio naturale per la cura di diverse patologie. Diversi studi scientifici condotti sul ganoderma lucidum, infatti, hanno dimostrato come questo fungo possa essere assunto dall’uomo per contrastare numerosi problemi di salute e come il suo fine terapeutico principale sia quello di rinvigorire le difese immunitarie dell’organismo.

Le principali proprietà di questo fungo sono antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali: grazie alla presenza di un componente analogo all’idrocortisone, l’assunzione del ganoderma contrasta sintomi infiammatori come bronchiti, febbre e influenza, e allevia anche i segni tipici di patologie legate all’età senile, come l’Alzheimer. L’assunzione di ganoderma, inoltre, contribuisce a prevenire la perdita di memoria, riduce i livelli di glucosio nel sangue e favorisce la circolazione sanguigna grazie alla sua attività immunostimolante.

Benefici ed effetti del ganoderma

Attraverso la sua azione antitrombotica il ganoderma lucidum impedisce l’aggregazione delle piastrine nei vasi sanguigni, stimola il metabolismo del glucosio nel fegato, rafforza le difese immunitarie dell’organismo e riduce i sintomi dovuti allo stress e alla fatica grazie alla sua azione rinvigorente ed energizzante. In Oriente questo fungo viene usato sotto forma di polvere nella preparazione di infusi, tisane, decotti, liquori, mentre in Occidente è possibile trovare per lo più le compresse di polvere di ganoderma, che è possibile assumere ogni mattina a stomaco vuoto.

Naturalmente le compresse vanno assunte con parsimonia e magari sotto consiglio medico, anche se è stato dimostrata la sicurezza del ganoderma lucidum, che si è rivelato un prodotto estremamente sicuro, non provoca effetti collaterali e non è tossico, per cui può essere assunto anche per lunghi periodi di tempo. Il suo consumo, quindi, è sconsigliato solo a particolari categorie di pazienti, ovvero a chi è allergico ai funghi, a chi ha subito un trapianto, e a chi è sotto terapia con farmaci immunosoppressori, anticoagulanti e anti piastrinici.