come tagliare con affettatrice

Come tagliare con l’Affettatrice

Impossibile essere privi di un’affettatrice se si è gran consumatori di carni e salumi. L’affettatrice domestica, infatti, può risultare molto utile a chi non solo consuma formaggi e salumi ma soprattutto a chi li produce e ha bisogno di conservarli in piccole quantità. Vediamo come si usa e come scegliere affettatrice più idonea alle proprie necessità

Affettatrice: quando si usa?

Dotata di una lama rotante particolarmente affilata e dal diametro variabile, affettatrice di solito la si vede sempre sul bancone del reparto salumeria di un supermercato oppure sul bancone di una macelleria, dato che il suo principale uso è quello di affettare carni e salumi. Eppure c’è chi laffettatrice l’ha sistemata in casa propria: molti oggi, infatti, sono coloro che si dilettano nella produzione di salumi e formaggi a livello casalingo e amatoriale.

Avendo la necessità di conservare tali prodotti in un luogo fresco e asciutto anche per lunghi periodi di tempo, non si può fare a meno di acquistare un’affettatrice da poter usare comodamente in casa: in questo modo non si dovrà chiedere il favore al macellaio o al salumiere di propria conoscenza per tagliare i prodotti alimentari né spendere soldini per il loro acquisto, dato che la produzione casalinga ha un costo decisamente minore. Lo sviluppo della tecnologia ha permesso di avere a disposizione diversi modelli di affettatrici per cui oggi si ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Come scegliere la giusta affettatrice

Oggi è possibile trovare affettatrici che si contraddistinguono tra loro per diverse qualità, per questo, prima di effettuare l’acquisto, bisognerebbe ben visionare e prendere in considerazione ogni modello che può soddisfare le proprie esigenze. Infatti, prima del vero e proprio acquisto, vanno considerati vari elementi come, per esempio, le dimensioni dell’affettatrice: bisogna controllare se c’è abbastanza spazio sul piano della cucina o sull’angolo cottura per posizione affettatrice dato che si tratta di uno strumento notevolmente grande. Oltre alle dimensioni, un altro fattore da considerare è anche la potenza della macchina, dato che non si va mica a tagliare una semplice fetta di pane, ma si tratta di dover tagliare un salume stagionato che non è da poco se non si è abituati già a farlo.

Ecco perché bisogna sapere che è possibile scegliere tra affettatrice manuale e quella elettrica e tra quella a gravità e quella verticale, ma le più usate sono proprio le manuali e quelle elettriche. Le affettatrici manuali si caratterizzano per il piano di appoggio inclinato per cui le fette e i pezzi di salumi o di carne cadono direttamente sul vassoio, mentre nelle affettatrici elettriche, ma anche negli altri due tipi, le fette di salume vengono tagliate direttamente sul vassoio. Inoltre, altro fattore è che affettatrice manuale può essere usata anche senza corrente, di contro però il modello automatico è decisamente più pratico e semplice da usare oltre che molto sicuro.