quando energia dura con batterie ricaricabili

Quando la vita degli oggetti dura di più con le batterie ricaricabili

Rispetto alle normali batterie, le batterie ricaricabili sono in grado di offrire una maggiore durata di vita di un oggetto o apparecchio elettrico nonché una performance straordinaria. Non bisogna stupirsi se quando vennero commercializzate le batterie ricaricabili riscossero enorme successo presso gli utenti tanto da far riscontrare un vero e proprio boom di preferenze. Vediamo quindi cosa sono le batterie ricaricabili e perché ancora oggi sono sempre di uso attuale.

La convenienza delle batterie ricaricabili

Come accennato, quando le batterie ricaricabili sono state lanciate sul mercato la loro introduzione è stata accolta subito con molto entusiasmo da parte degli utenti. Grazie alle ricaricabili, infatti, l’utente finalmente ha avuto a disposizione un prodotto da poter usare e riusare quante volte si vuole e col vantaggio di un notevole risparmio economico dato che se la batteria che si ricarica non si ha più bisogno di acquistare batterie sempre nuove, magari anche destinate a durare meno del previsto.

Proprio a differenza delle normali batterie, le batterie ricaricabili non hanno questo ‘difetto’ di dover essere buttate appena scariche, dato che è possibile usarle sempre e devono essere sfruttate al massimo fin quando conservano ancora energia. Quando si effettuano i primi cicli di carica e ricarica di queste particolari batterie bisogna effettuarli in modo corretto perché sono fondamentali per il seguente uso e la performance nel tempo delle batterie stesse. In pratica, le batterie vanno ricaricate non appena risultano completamente scariche e mai quando c’è ancora un po’ di carica, altrimenti le prestazioni potrebbero non essere più soddisfacenti.

Perché le usa e getta perdono contro le ricaricabili

Per conservare al meglio e il più a lungo possibile le ottime prestazioni delle batterie ricaricabili la prima regola è quella di non ricaricarle quando hanno un residuo di energia, inoltre bisogna prestare attenzione a non ricaricarle oltre il tempo necessario per non ottenere l’effetto opposto. In realtà, le batterie dovrebbe essere lasciate a riposare dopo la ricarica e non vanno usate subito dopo, quando sono ancora ‘calde’, così come non dovrebbero essere lasciate inutilizzate per lunghi periodi. Le batterie al litio rispetto ad altre batterie ricaricabili si contraddistinguono per numerosi vantaggi come la maggiore potenza e nessun effetto memoria. Cosa significa?

Che diversamente dalle normali batterie ricaricabili, quelle al litio non ‘memorizzano’ l’eventuale carica non completa per cui possono essere ricaricate anche solo parzialmente. Al contrario, alcune batterie ricaricabili si caratterizzano per la bassa auto scarica e altre, invece, sono già pronte per essere usate non appena acquistate: ciò evidenzia come l’acquisto di batterie ricaricabili si riveli la scelta ideale per gli apparecchi che tendono ad assorbire molta energia.