kindle unlimited no in francia

Kindle Unlimited: perché in Francia non lo vogliono

Quanti di voi leggono libri su Kindle? Io all’inizio ero molto scettica, dato che il piacere che dà tenere un libro tra le mani e sfogliarlo non può essere la stessa di quella del Kindle, infatti da quando leggo libri digitali un po’ accuso ancora la differenza con la carta, e non rinuncio al piacere di acquistare un bel libro.

Amazon e le sue offerte mensili

Mi sono accorta però che molti sono i vantaggi dell’avere un Kindle: prima di tutto il kindle puoi potarlo tranquillamente ovunque, dato che le sue dimensioni minime consentono di trasportarlo in una borsa anche mediamente piccola, inoltre Amazon propone praticamente ogni giorno e ogni settimana delle diverse promozioni che per chi acquista letture su Kindle. Per esempio ogni giorno ci sono particolari titoli in promozione lampo e ogni settimana ci sono diverse offerte e sconti sempre su una determinata fascia di titoli che, ovviamente, possono risultare più o meno interessanti.

Per esempio, a me è capitato di usufruire di tali promozioni per cui effettivamente essere proprietaria di un Kindle rappresenta un vantaggio economico non indifferente, dati gli attuali prezzi di alcuni volumi. Proprio nel fare acquisti on line, mi sono accorta di una promozione che Amazon ha lanciato e che per me, assidua lettrice, sembrava incredibile: la Kindle Unlimited, che permette una sorta di abbonamento mensile nel quale puoi scaricarti qualsiasi volume che rientri nella categoria.

Editoria francese contro il colosso Amazon

Personalmente sono sempre un po’ scettica verso queste offerte, per cui ho preferito approfittare del mese gratuito di prova che Amazon ha offerto, e ho scaricato un bel po’ di titoli che intendevo prendere e che ho trovato sotto la dicitura Unlimited, per cui li ho facilmente e velocemente scaricati sul pc per poi passarli su Kindle. Devo dire che questa possibilità potrebbe davvero rappresentare una svolta per gli utenti, dato il costo mensile basso dell’abbonamento rispetto all’acquisto di un singolo libro, eppure ho letto che c’è una nazione a cui questo Unlimited proprio non piace, ovvero la Francia. Per il Ministro della Cultura, anche Amazon deve rispettare la legge francese sul prezzo unico. In pratica, è proprio questa incredibile offerta dell’Unlimited che alla Francia non va giù.

A lamentarsene sono state le case editrici più grandi: in pratica gli editori si lamentano del prezzo dell’abbonamento rivendicando il proprio diritto a fissare il prezzo dell’offerta. In Francia infatti, esiste una legge del 2011 che permette agli editori di fissare il prezzo di vendita degli ebook , quindi logico che questa offerta di Amazon vada a rompere le uova nel paniere, dopotutto gli editori francesi non sono scemi e vogliono tutelare le proprie pubblicazioni sia cartacee che digitali. Chissà perché agli editori italiani non importa un fico secco?…