comunità europea

Cosa pensate della nostra Comunità Europea?

Non so voi ma ultimamente mi pongo sempre questa domanda dato che la UE rispetto a quanto studiato sui libri di scuola, sembra molto cambiata nel corso del tempo, ma non a livello legislativo, non saprei nemmeno da che punto partire in quell’ambito, ma intendo proprio a livello di pensiero politico.

La Ue non è l’Euro

Ora la crisi ha portato paesi importanti per l’equilibrio economico della UE, come la Grecia, a chiedere alla BCE un prestito esorbitante per cercare di colmare un debito pubblico ancora maggiore. Al di là delle tipo di governo portato avanti dai sedicenti politici greci che evidentemente non sono molto lontani dai nostri se hanno sprofondato un paese già non ricchissimo precedentemente, nella miseria più nera, mi sono chiesta ma i motivi per cui la UE sia praticamente comandata da una sola nazione, e per di più quella che nella storia non molto lontana, ci ha portato tutti al collasso globale, ovvero la Germania.

Il che mi ha fatto pensare, ma quindi questa fantomatica Ue come funziona esattamente? Leggendo qua e là su internet ho potuto constatare come anche molti altri italiani non hanno ben compreso il ruolo dell’Italia nella Ue, se di ruolo si può parlare. L’opinione pubblica nazionale sulla Ue infatti si è dichiarata un po’ incerta sull’istituzione comune: molti di noi individuano questa Unione solo nella comune moneta. Praticamente si sa che facciamo parte della Ue solo perché abbiamo tutti l’Euro… yeeee! Davvero molto ‘positive’, non credete?

Perdita dei valori dei Trattati di Roma del ‘56

Sarebbe bello domandare a chiunque cosa ne pensa dell’Euro, che tanto ci è costato e ci costa ancora, e da lì verrebbe facile la conseguente critica al nostro governo che ha accettato la moneta comune e al governo centrale che l’ha imposta. E il rimando sarebbe sempre alla Gran Bretagna che sempre forte della sua sterlina ha ben declinato l’offerta dell’Euro, mica scema la regina no? E verrebbe spontaneo pensare ma perché cavolo non abbiamo agito anche noi così? Meglio non rispondere va!

Torniamo al comune sentire sulla comune unione… da come ho letto gli italiani identificano quindi la Ue con l’Euro… al bando tutti i valori che portarono alla firma dei Trattati di Roma, probabilmente non sanno nemmeno perché all’epoca si insisteva sull’unificazione del territorio europeo quali siano stati i reali valori che hanno spinto gli uomini politici del tempo a tale trattato. Quindi se la Ue si identifica con la moneta e di questa moneta la maggior parte degli italiani pensa che sia stato un errore e che non abbia aiutato per niente a migliorare le nostre condizioni di vita, non oso immaginare cosa pensino allora di Bruxelles e alle politiche di austerity imposte a molti paesi. A voi l’ardua sentenza…