w barcellona

W la Espana e w Barcellona!

Quando ci vuole ci vuole, come si suol dire, soprattutto se scopri che una città spagnola, quella più frequentata dai turisti di tutto il mondo, ha superato altre ‘colleghe’ quali New York e Londra nella classifica delle Smart City 2015.

Barcellona smart city!

Premetto che ancora il viaggio a Barcellona mi manca quindi non posso confermare quanto letto in merito , però voci di corridoio (leggi chi è stato lì) mi avevano parlato di una città effettivamente tecnologica ma non avrei mai pensato potesse superare addirittura la Grande Mela!!! In pratica, nei prossimi giorni Barcellona si troverà a ospitare il Mobile World Congress per cui gli spagnoli, anzi catalani, saranno invasi da smarthphone e tablet di ogni generazione e soprattutto da proposte di soluzioni di ogni genere.

Ciò significa che saranno lanciate le ultime novità dai grandi marchi di elettronica ma al contempo si discuterà anche di temi ambientali, dopotutto mi sembra giusto che la tecnologia non vada solo nella direzione di uno sviluppo di cellulari o computer ma che serva praticamente a migliorare le nostre precarie condizioni di vita su questo pianeta, no?

Tutti a Barcellona!

Comunque proprio perché la città di Barcellona non è mai stata estranea a tali tematiche, è stata eletta quale Global Smart City di quest’anno da un’eminente società di consulenza britannica, quindi se non sono precisi loro nell’assegnare riconoscimenti chi potrebbe? Naturalmente lo ‘smart’ della nomina si riferisce all’efficienza della metropoli catalana che è dotata di infrastruttura tecnologicamente efficaci e molto sviluppate tanto che New York e Londra non la vedrebbero nemmeno.

Questa non la sapevo e sono rimasta colpita da quanto gli spagnoli, come ogni altro popolo, siano avanti rispetto a noi: pare che a Barcellona vengoano analizzati dati di edifici, strade e ponti per permettere una distribuzione efficiente delle risorse. Sistemi di controllo del traffico e dell’illuminazione quindi sono regolati per aumentare il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale: ma perché in Italia non esistono?!?

Barcellona rappresenta dunque un esempio di città da seguire dato che è una metropoli in salute e per giunta, nonostante quello che comunemente si pensa della Spagna, è anche in buona salute economica proprio in conseguenza a tali applicazioni tecnologiche!!! Ve lo immaginate una città in cui si razionalizza la distribuzione dell’acqua, si usano programmi per l’accensione dell’illuminazione pubblica, o per regolare il riscaldamento e il condizionamento degli edifici risparmiando parecchi dindini alla società? Barcellona aspettami, arrivo in un click!