italia e wifi

Italia ultima in classifica per il wifi, lo sapevate?

Che l’Italia fosse un passo (anche due) indietro rispetto al resto dell’Unione Europea sul digitale si sapeva, è praticamente ogni giorno sotto i nostri occhi: la connessione wifi è arabo nelle nostre città, dove già è tanto se il cellulare o il tablet si connettono alla rete con il 3G, per non parlare di quando in metro non funziona nemmeno la rete telefonica… alla faccia del paese europeo!

L’Europa ha il Wi-Fi e l’Italia?

Avendo viaggiato un po’ per l’Europa, ho potuto constatare di persona questa differenza tra paesi europei dove praticamente è possibile usare facilmente il cellulare dappertutto e connettersi alla rete anche nel tunnel più sotterraneo della metro e dove non arriva nemmeno la linea telefonica. E allora mi sono chiesta: ma perché dobbiamo sempre essere gli ultimi della classifica? Di sicuro continuando così non potremo mai raggiungere il livello degli altri paesi dell’Unione, e nemmeno se una delle priorità della Ue è quella di creare un mercato unico digitale: mica l’Italia può diventare un paese tecnologicamente avanzato dalla sera alla mattina, o sbaglio?

Il ‘gap’, ovvero il divario, non si colmerà di certo in un anno, con tutta la buona volontà degli italiani che nella digitalizzazione ci credono davvero. È stata la stessa Bruxelles a bacchettarci in proposito: quanto a diffusione e accessibilità della banda larga e a competenze digitali e tecnologiche che dovrebbero semplificarci la vita, l’Italia è stata marchiata come il paese europeo meno digitalizzato di tutti.

Internet in Italia: ma esiste davvero?

Su 28 paesi, ci hanno piazzato al 25° posto, e questo risultato dà molto da pensare, dato che siamo ben al di sotto della media e se vi dico che insieme a noi ci sono Romania, Grecia, Bulgaria, Ungheria, Polonia forse si accende il lumino anche nel vostro pensiero… siamo arretrati in tutto e siamo al pari delle ultime leve della Ue!!! Noi che nel ’56 eravamo in prima fila a firmare i famosi Trattati ora siamo ultimi perché, si sa, in Italia si naviga male sul web: connessioni lente e banda larga appena superiore ai 30 Mbps.

Logico che non ci si possa aspettare chissà quali prestazioni! Inutile dire come questo risultato vada a discapito di tutti, in primis delle aziende che ancora non possono vendere on line come vorrebbero e dovrebbero, inoltre non si riesce a lavorare in un clima tranquillo perché internet va e viene a seconda che si sia in 10 o 100 a usare il Wi-Fi in una stanza. Di conseguenza l’economia non gira come dovrebbe, dato che il fatturato on line italiano è il più basso dell’Unione. Ce la faremo mai a colmare il gap? Io spero almeno che la mia connessione oggi funzioni decentemente, e voi?